Le camere bianche trovano applicazione in numerosi processi dell'industria elettronica, dalla produzione di wafer di silicio e semiconduttori alla fotolitografia, all’assemblaggio di componenti come sensori e attuatori; ma anche nei processi di ricerca e sviluppo per la sperimentazione di nuovi materiali e dispositivi.
Settori delicati e complessi che richiedono standard di qualità elevati e un partner affidabile come Propharmabi.
Gran parte dell'elettronica moderna è a stato solido, basata cioè su semiconduttori fabbricati con materiali come il silicio, l'arseniuro di gallio e il germanio. Grazie alle loro proprietà di conduzione elettrica, questi materiali hanno permesso la costruzione di componenti sempre più piccoli ed efficienti, come i moderni chip e sensori contenuti in tutte le tecnologie che usiamo quotidianamente: computer, smartphone, smartwatch, televisori, fotocamere, veicoli, elettrodomestici intelligenti.
La produzione di questi dispositivi spesso comporta la lavorazione di componenti minuscoli che devono essere preservati da qualsiasi contaminazione: anche particelle molto piccole possono provocare guasti, difetti e cortocircuiti negli oggetti che hanno rivoluzionato le nostre vite, rendendoli inutilizzabili.
Le applicazioni delle camere bianche nel settore elettronico vanno dalla produzione di wafer di silicio e semiconduttori, all’assemblaggio SMT di componenti elettronici (Surface Mounted Technology) su circuiti stampati (PCB) alla produzione di celle solari, utilizzate per realizzare dispositivi elettronici che catturano la luce solare e la convertono in elettricità.
In Propharmabi applichiamo tutti gli standard tecnici necessari per garantire l’aderenza dei prodotti ai più elevati parametri di qualità e affidabilità. Nell’industria manifatturiera dei PCB, ad esempio, gli standard IPC (Institute for Printed Circuits) sviluppati dall'Associazione Connecting Electronics Industries rappresentano un insieme di linee guida e specifiche tecniche riconosciute a livello internazionale. Questi standard definiscono le caratteristiche geometriche, i materiali, i processi di produzione e i criteri di accettazione dei PCB, garantendo così la qualità, l'intercambiabilità e la piena compatibilità tra i prodotti di diversi produttori.
Standard di riferimento
Il riferimento principale a livello internazionale è rappresentato dalla serie ISO 14644.