Il settore industriale farmaceutico si occupa di tutte le attività relative alla ricerca, alla produzione e alla vendita di materie prime farmacologicamente attive (sia sintetiche sia estrattive), di formulazioni farmaceutiche destinate all’uso umano e veterinario, di prodotti diagnostici e di vaccini. Propharmabi è in grado di offrire un supporto completo e integrato a tale settore, offrendo soluzioni per tutte le fasi della produzione farmaceutica con un’attenzione particolare al rispetto delle normative vigenti e dei più alti standard di sicurezza, affidabilità, qualità ed efficienza.
Nel mondo farmaceutico la reputazione del produttore e soprattutto il benessere dei pazienti dipendono in buona parte dalla purezza dei prodotti immessi in commercio. Per tali motivi, una delle sfide maggiori legate a questo settore risiede nell’identificare e controllare le potenziali fonti di contaminazione in ciascuna fase dell’intero processo produttivo. La contaminazione può derivare dalle strutture in cui si lavora, dalle materie prime utilizzate, dalle apparecchiature di processo, dal personale di produzione. Pertanto, ogni procedura operativa deve avvenire all'interno di ambienti a contaminazione controllata come le camere bianche. Dalla lavorazione delle materie prime, al momento del riempimento, della chiusura e della sigillatura del prodotto, all’etichettatura e ispezione, ogni fase produttiva deve soddisfare standard di controllo ambientali ben precisi
Nell’ambito dell’attività di produzione farmaceutica, un aspetto chiave è costituito dalla verifica del rispetto delle buone pratiche di fabbricazione (Good Manufacturing Practice, GMP). Le GMP rappresentano una raccolta di regole, standard e linee guida che descrivono le corrette procedure per la produzione di medicinali, apparecchiature mediche, prodotti alimentari e integratori alimentari.
Utilizzando le molteplici esperienze realizzative del nostro bagaglio tecnico, Propharmabi è in grado di progettare, realizzare e fornire strumenti e servizi per gli ambienti a contaminazione controllata, fondamentali per garantire la qualità di un prodotto farmaceutico, secondo l'intero concetto di buona operazione di produzione farmaceutica e di implementazione di buone pratiche di fabbricazione.