Le cold room nel settore farmaceutico sono ambienti a temperatura controllata progettati per lo stoccaggio e la gestione di prodotti sensibili al calore, come vaccini, farmaci biologici e principi attivi farmaceutici. Questi spazi garantiscono condizioni ottimali per preservare l'efficacia e la sicurezza dei prodotti.
Propharmabi progetta e realizza cold room e celle frigorifere su misura.
Celle frigorifere e cold room sono stanze costruite con lo scopo di mantenere specifiche condizioni di temperatura controllata, attraverso impianti di refrigerazione e sistemi di isolamento.
Vengono usate per conservare prodotti, materiali e sostanze che richiedono basse temperature in diversi settori industriali, in particolare alimentare e farmaceutico.
In base alla temperatura e alla funzione, si possono classificare diversi tipi di cold room:
- Le celle frigorifere di stoccaggio, o celle a temperatura positiva, sono progettate per mantenere i prodotti a temperature comprese tra 0 e 10 ºC. Queste celle sono principalmente utilizzate per la conservazione di alimenti freschi, bevande e medicinali.
- Le celle frigorifere di congelamento, o celle a temperatura negativa, servono a conservare prodotti congelati a temperature che variano tra 0 e -28 ºC. Questi sistemi hanno solitamente un isolamento più efficiente e un numero ridotto di aperture quotidiane. Sono ideali per conservare alimenti surgelati, vaccini e materiali organici.
Per progettare una cella frigorifera o una cold room sono necessari diversi elementi: l’impianto di refrigerazione, innanzitutto, con le sue diverse componenti (evaporatore, valvola di espansione, condensatore, e compressore) che deve rispettare anche parametri di efficienza energetica e affidabilità; l’isolamento tramite pannelli di tutti i rivestimenti interni, pavimento, soffitto e pareti e la scelta di porte specifiche che impediscano la dispersione del calore e che garantiscano sicurezza e facilità d’uso; l’installazione di termostati e sensori di temperatura; ventilatori, aspiratori che garantiscono che la temperatura sia uniforme, attraverso la distribuzione dell’aria fredda nella stanza; impianti di umidificazione e deumidificazione, necessari per ambienti in cui anche l’umidità deve rispettare condizioni controllate; gli arredi interni (scaffali o compartimenti) devono ottimizzare lo spazio di stoccaggio e l’illuminazione che deve garantire visibilità, senza contribuire all’aumento della temperatura.
Propharmabi può progettare, realizzare e/o installare tutte queste parti per la tua cella frigorifera, intervenendo con una proposta su misura per le tue esigenze
Standard di riferimento
Il riferimento principale a livello internazionale è rappresentato dalla serie ISO 14644.