La costruzione di macchine di precisione e la miniaturizzazione delle componenti meccaniche utilizzate nell’automotive, nell’aerospaziale e nella produzione di elettrodomestici richiede ambienti di produzione a condizioni controllate. Con il termine meccanica di precisione o Fine Mechanics si intende la progettazione e produzione di componenti meccaniche di ridottissime dimensione, che devono garantire performance di elevata precisione.
Si tratta di componenti utilizzati in diversi settori industriali ad elevato impatto tecnologico come l’automotive, l’aerospaziale, ma anche nella produzione di elettrodomestici.
La meccanica di precisione infatti include anche la produzione di dispositivi di misurazione e controllo con deviazione minima. Per garantire tale precisione, devono soddisfare criteri come l’alta stabilità meccanica, resistenza all'umidità e alla temperatura nel loro campo specifico di applicazione, e una buona riproducibilità dei risultati.
La miniaturizzazione di queste componenti richiede ambienti a basso contenuto di particelle e controllati in termini di temperatura, come le camere bianche progettate e realizzate da Propharmabi, per garantire la qualità elevata dei prodotti, riducendo il rischio di contaminazione.
Standard di riferimento
Il riferimento principale a livello internazionale è rappresentato dalla serie ISO 14644.